Nel rifacimento del simbolo, segno grafico o logotipo, la sua riconoscibilità del marchio non dovrà essere intaccata, anzi, bisognerà lavorare in modo tale da conservare una continuità comunicativa rispetto alla precedente versione del logo, che il mercato e i clienti già conoscono e riconoscono.
La progettazione grafica per il restyling, partirà quindi da una strategia che rispetti il passato aziendale e che orienti le strategie comunicative alla visione per il futuro. Il lavoro di restyling del logo è un’operazione che da nuova forza all’azienda e alla sua immagine sul mercato.
Le motivazioni che portano alla necessità di optare per il restilyng del logo possono essere diverse, (far conoscere i cambiamenti di direzione dell’azienda, modernizzare lo stile del logo per renderlo più accessibile, innovativo, facilmente riconoscibile, o far si che sia in linea con la modernità della comunicazione attuale, ma la finalità sarà unica: rinnovare l’immagine del proprio brand per ridare nuova vita all’azienda.